Scuola Statale - Istituto Comprensivo "G. Falcone e P. Borsellino"
Pietramelara (CE)

La storia della scuola

Il nostro istituto è nato il primo settembre del 2013 a seguito del dimensionamento scolastico che ha determinato l’attuale assetto della rete scolastica, composta dalle scuole dell’Infanzia e dalle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dei Comuni di Pietramelara, Riardo e Roccaromana. L’appartenenza dei Comuni alla Comunità Montana d Monte Maggiore inserisce l’istituto in un contesto storico, culturale e naturalistico di particolare bellezza. Il Piano dell’offerta formativa ha fatto proprie tutte le risorse disponibili secondo un approccio multidisciplinare allestendo anche due aule Green. Il territorio è attraversato dalla via Francigena, antica e importante via di pellegrinaggio medievale che collega l’Europa nord-occidentale con la penisola italiana. Non sono rari gli incontri con i pellegrini moderni provenienti da tutta l’Europa. Nell’anno scolastico 2016-17 l’Istituto è stato intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due magistrati che si sono distinti nella lotta alle mafie con il sacrificio della loro stessa vita incarnando i valori della legalità e della giustizia. La storia del nostro istituto è caratterizzata anche dall’istituzione nell’anno dell’indirizzo musicale dall’ Anno Scolastico 2010/2011, un percorso formativo con lezioni individuali e/o in piccoli gruppi, musica d’insieme e orchestra, che arricchisce la formazione integrale dei nostri alunni. Negli ultimi anni, grazie anche ai fondi europei e, in particolare al PNRR, è stata avviata la trasformazione delle aule “tradizionali” in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali secondo un nodello ibrido, tesi a favorire l’apprendimento attivo, la collaborazione, la motivazione ad apprendere, il benessere emotivo, l’inclusione e la personalizzazione della didattica. Nuovo impulso è stato dato anche alle discipline STEM grazie anche alla partecipazione al DM. 65.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti

La nostra scuola

Scarica la nostra app ufficiale su: